Logo      
F.A.Q. Download Tutorial Guestbook   @
Info
 
     

Cosa è:

DoctorMMS è una Midlet, una applicazione per cellulari scritta in J2ME (la versione di JAVA per dispositivi mobili). Tale applicazione, una volta istallata sul vostro telefonino, permette di inviare messaggi testuali sotto forma di MMS utilizzando il servizio di invio MMS dal Web messo a disposizione dal sito Vodafone .
Con DoctorMMS è possibile inviare messaggi a tutti e soli i telefonini Vodafone predisposti alla ricezione di MMS. Il messaggio avrà come mittente l'indirizzo del sito che offre il servizio (mmsviaweb@mms.net) e come soggetto un Nick o numero di telefono scelto dall'utente.

NEW Nella nuova versione (DoctorMMSv2) è stata aggiunta la possibilità di inviare SMS a numeri Vodafone utilizzando il servizio SMS via Email del sito www.190.it.
E' possibile inviare SMS lunghi fino a 600 caratteri a uno o più destinatari contemporaneamente! I messaggi verranno automaticamente suddivisi in pezzi ed inviati. Il destinatario riceverà per ogni SMS il numero del frammento e l'indicazione del numero complessivo di frammenti che formano il messaggio intero.

Caratteristiche del programma:

  • Fino a 600 caratteri per MMS in un unico messaggio.
  • Fino a 600 caratteri per SMS in messaggi concatenati. NEW
  • Fino a 4 destinatari contemporaneamente.
  • Rubrica interna al programma (30 contatti)
  • Possibilità di salvare più numeri di telefono in un solo contatto (gruppi)
  • Memorizzazione dell'ultimo messaggio inviato.
  • Possibilità di cambiare nick ad ogni invio.
  • Possibilità di inserire una firma che verrà aggiunta automaticamente alla fine di ogni MMS. NEW
  • Possibilità di scegliere se interfacciarsi ad una servlet o inviare direttamente al sito www.190.it. NEW

Cosa serve:

Per utilizzare tale applicazione è necessario disporre di un telefonino che supporti il Java. Per effettuare l'invio di messaggi è inoltre necessario avere attivato il servizio GPRS della propria scheda telefonica (se inviate MMS allora siete a posto) e aver configurato una connessione GPRS WEB (è possibile utilizzare una connessione GPRS WAP ma i prezzi per lo scambio di dati sono solitamente molto maggiori).
Per informazioni su come istallare la Midlet fate riferimento alla sezione Download.
Per informazioni su come configurare una connessione GPRS WEB, fate riferimento alla sezione F.A.Q. e al sito del vostro Operatore.

Telefoni compatibili:

Il programma dovrebbe essere compatibile con tutti i telefonini che supportano il J2ME. Sono state utilizzate le librerie di base (MIDP 1.0) proprio per assicurare la maggiore compatibilità possibile. Tuttavia, a causa della natura stessa del J2ME, spesso e volentieri applicazioni che girano bene su alcuni dispositivi mobili e sugli stessi emulatori messi a disposizione per lo sviluppo dalla SUN, non girano affatto su altri..

Quanto costa inviare messaggi:

Il programma utilizza la connessione GPRS del vostro telefonino per inviare pochissimi KB di dati (circa 1KB a messaggio). Il prezzo, dunque, è strettamente dipendente dal vostro contratto telefonico.
Chi dispone di una flat GPRS (sia WEB che WAP), potrà quindi inviare i messaggi in maniera completamente gratuita, altrimenti si pagherà il costo della connessione GPRS.
Se il vostro operatore è Vodafone, esistono 2 tipi di tariffa per la connessione GPRS WEB: Tariffa Mobile Internet a Volume e Tariffa Mobile Internet a Tempo. Per utilizzare convenientemente questo programma, dovrete disporre della Tariffa a Volume, nella quale si pagano soltanto i KB di dati scambiati. Solitamente il prezzo per KB e' di 0,6 centesimi senza alcun addebbito alla risposta. Ciò significa che potrete inviare un messaggio di 600 caratteri ad un destinatario a circa 1 cent.
Se la vostra tariffa fosse a tempo (che solitamente prevedono un addebbito alla risposta) i prezzi salirebbero, rendendo sconveniente l'uso del programma.
Per quanto riguarda gli altri operatori, non conosco le tariffe vigenti. Sarei grato a chiunque, a conoscenza di tali info, potesse inviarmi una mail in modo da rendere il sito il più completo possibile.

Prima di utilizzare il programma, accertarsi delle tariffe GPRS del proprio piano telefonico!

  Valid HTML 4.01! Valid CSS!
10249
 




La midlet DoctorMMS ed il sito di supporto sono stati interamente realizzati da Miccar. Per contattare l'autore utilizzate l'apposito form.