Logo      
Info Download Tutorial Guestbook   @
F.A.Q.
 
     
  1. Perchè posso inviare soltanto a cellulari Vodafone?
    Perchè il programma si appoggia, per l'invio dei dati, al servizio MMS via WEB presente sul sito Vodafone. Tale servizio è disponibile per i soli clienti Vodafone. D'altra parte c'è da ringraziare la Vodafone per gli innumerevoli servizi che mette a disposizione, a differenza delle altre compagnie telefoniche, ai propri clienti e grazie ai quali è stato possibile realizzare questo programma.

    Attenzione: Il programma potrebbe dare la conferma dell'avvenuto invio anche a numeri non Vodafone.. Questo non vuol dire che il messaggio verrà recapitato, è soltanto dovuto al fatto che anche il sito della Vodafone da conferma dell'avvenuto invio ma non inoltra lo stesso il messaggio.
  2. Come si configura una connessione GPRS WEB?
    Se non avete ancora configurato una connessione GPRS per il vostro telefonino, questo è il passo più complicato. Ogni dispositivo ha il suo metodo e i suoi menù per la creazione di una connessione GPRS. Dovete per forza far riferimento al sito del vostro Operatore e al manuale del vostro telefonino.
    Solitamente, collegandosi al sito del proprio operatore, è possibile inviare al proprio num di telefono un messaggio che configura automaticamente la connessione voluta.
    Se il vostro telefono possiede un browser XHTML, sarà possibile scaricare direttamente la configurazione GPRS WEB (spesso viene chiamata configurazione HTML).
    Se il vostro telefono può essere utilizzato come modem, dovreste riuscire scaricare e utilizzare la configurazione creata a tale scopo (solitamente viene chiamata INTERNET GPRS).
    Altrimenti scaricate quella GPRS WAP e modificatela manualmente (solitamente basta sostituire il punto di accesso).
    Ad esempio, nel caso della Vodafone basta istallare la configurazione GPRS WAP e sostituire, alla voce Punto di accesso:
    wap.omnitel.it con web.omnitel.it

    Potrete trovare aiuto in uno qualunque del moltissimi forum di discussione inerenti la telefonia mobile presenti in rete!
  3. Perchè e quando conviene usare una connessione GPRS WEB piuttosto che una WAP?
    Solitamente il costo a KB delle connessioni WEB è di gran lunga inferiore a quello delle connessioni WAP. Nel caso della Vodafone, per le connessioni GPRS a Volume di dati scambiati, il prezzo della connessione WEB è di 0,6 cent per KB, quello della connessione WAP è di 3 cent per KB. Tuttavia, nel caso abbiate attivato una flat per il WAP, ovviamente conviene usare la connessione WAP (mandereste i messaggi gratuitamente).
  4. Quali sono i tempi di recapito del messaggio inviato?
    Quasi sempre il messaggio inviato arriva a destinazione immediatamente o dopo pochi secondi. Tuttavia, in alcune circostanze (ad esempio in base al carico del sito della Vodafone), potrebbero passare alcuni minuti prima dell'arrivo.
  5. Che garanzie ho sull'avvenuto recapito del messaggio inviato?
    Assolutamente nessuna. Può capitare che il servizio MMS dal WEB della Vodafone non sia attivo o che ci siano problemi di congestione del traffico web.. Se dovesse verificarsi un problema del genere, il programma dovrebbe avvertire con un messaggio di errore. In tal caso, riprovare dopo un pò di tempo.
  6. Perchè il programma chiede continuamente conferma prima di effettuare il collegamento?
    Per salvare il tuo credito! Se qualunque programma potesse collegarsi senza chiedere conferma, chissa' quante midlet succhiasoldi sarebbero già state messe in giro!
  7. Esiste un modo per eliminare l'avviso di conferma per la connessione?
    Dipende dal telefono. Alcuni telefoni permettono di impostare i permessi per ogni singola Midlet. Se il vostro telefono è fra questi, potete scegliere di permettere sempre l'accesso alla rete a DoctorMMS, in modo che non venga più richiesta la conferma prima della connessione.
  8. Perchè esiste una rubrica interna al programma?
    Perchè nella maggior parte dei telefoni, non è consentito ad una Midlet JAVA l'accesso ai dati presenti nella memoria o nella scheda. In molti dispositivi, quindi, risulta necessario ricorrere ad una rubrica interna alla Midlet stessa. Inoltre, per l'invio a GRUPPI di destinatari, la rubrica interna si mostra indispensabile.
  9. Perchè non posso accedere alla rubrica del mio telefono?
    Vedi la risposta precedente.
  10. A cosa serve la voce Importa da file presente in Gestione rubrica?
    Tramite il pulsante Importa da file è possibile importare nella rubrica interna della midlet fino a 30 contatti precedentemente salvati in un file di testo in modo da rendere molto più veloce la creazione della rubrica stessa. Per informazioni sull'utilizzo di tale funzione, fare riferimento alla sezione Tutorial.
  Valid HTML 4.01! Valid CSS!
10246
 




La midlet DoctorMMS ed il sito di supporto sono stati interamente realizzati da Miccar. Per contattare l'autore utilizzate l'apposito form.