Logo      
Info F.A.Q. Download Guestbook   @
Tutorial
 
     

Guida all'uso del programma:

NEW Cambiamenti nella versione 2.00:

Nella versione 2.00 del programma sono state aggiunte alcune caratteristiche:

  • Possibilità di inserire una firma che verrà automaticamente aggiunta alla fine di ogni MMS inviato.
  • Invio di SMS tramite servizio Sms via Email offerto dal sito www.190.it
  • Possibilità di interfacciarsi ad una Servlet per l'invio degli MMS.
Per impostare una firma, accedere al menù Impostazioni e inserire il testo della firma nell'apposita casella. Ricordarsi di selezionare Applica per salvare le impostazioni.

Per sfruttare la possibilità di interfacciarsi alla Servlet, attivare l'apposita casella nel menù impostazioni. In tal modo il programma dovrebbe funzionare anche su alcuni dispositivi fino ad ora non compatibili (come il Nokia 6630).

La scelta del tipo di messaggio da inviare (MMS o SMS) va effettuata dopo la selezione dei destinatari.
Per inviare tramite servizio MMS da WEB, selezionare Invia come MMS
Per inviare tramite servizio SMS via email, selezionare Invia come SMS

Menù principale:

Al primo avvio, il programma impiegherà un pò di tempo per la formazione dello spazio rubrica. Eventuali ritardi nell'apertura del programma quindi sono da ritenersi normali. Tale processo dovrà essere effettuato soltanto una volta.
Al termine delle operazioni di configurazione verrà visualizzato un messaggio di benvenuto e sarà necessario inserire il Nickname che comparirà nei messaggi inviati. Tale nick verrà memorizzato nella memoria interna dell'applicazione e non sarà necessario reinserirlo di nuovo.
Il menù principale del programma si presenta così:

SreenShot 01: menu principale

SCRIVI MESSAGGIO permette di iniziare la composizione di un nuovo messaggio.
GESTISCI RUBRICA permette di inserire, modificare o cancellare i dati della rubrica interna dell'applicazione (Per info sui motivi della presenza di una rubrica interna fare riferimento alla sezione FAQ.
IMPOSTAZIONI permette di modificare il proprio Nick.
ULTIMO MESS permette di visualizzare l'ultimo messaggio inviato (o che si è tentato di inviare). La funzione risulta particolarmente utile nel caso si sia verificato un errore al momento dell'invio. Sarà così possibile riprendere il messaggio senza doverlo riscrivere di nuovo.
ABOUT visualizza una schermata con qualche informazione utile sul programma, il sito web di riferimento e l'autore. E' inoltre presente un contatore dei messaggi inviati con il programma.

Rubrica interna:

SreenShot 02: Rubrica vuota Per inserire i numeri di telefono nella rubrica interna dell'applicazione si seleziona Gestisci rubrica. Una volta aperto tale menù, appare la seguente schermata: si tratta della rubrica ancora vuota. Per iniziare a riempirla, selezionare una posizione e premere su modifica (o sul tasto di conferma del vostro telefonino). Verrà visualizzata una schermata che permette l'inserimento del nome e del numero di telefono. E' possibile memorizzare più numeri di telefono che fanno riferimento ad uno stesso nome (come nella figura poco sotto..) In questo modo sarà possibile inviare uno stesso MMS a più numeri di telefono contemporaneamente. Ricordarsi di separare i numeri telefonici inseriti in uno stesso gruppo da un + (più). SreenShot 03: Inserimento gruppo


Tra le voci del menu Rubrica, c'è il pulsante Importa da file. Per utilizzarlo è necessario modificare, prima di istallarlo, il file DocMMS.jar. Si tratta di una operazione non immediata per cui è preferibile non utilizzarla se non si ha dimestichezza con tali files. In ogni caso, se qualcuno volesse cimentarsi, bisogna scompattare il jar (basta un programma di compressione come il WinRAR), modificare manualmente il file di rubrica.txt seguendo le istruzioni all'interno del file stesso e salvare le modifiche al jar. Adesso, una volta istallato il programma, sarà possibile importare la rubrica precedentemente salvata sul file.

Composizione messaggio:

SreenShot 06: Scrivi messaggio
Per iniziare a scrivere un messaggio, selezionare l'apposita voce dal menu principale. La composizione del messaggio dovrebbe essere simile in tutto e per tutto alla normale composizione di sms. Lo spazio a disposizione è di 600 caratteri, tuttavia non è detto che il vostro telefono vi permetta di scrivere tanto. C'è infatti un limite di caratteri che cambia da telefono a telefono. Una volta scritto il messaggio, selezionare Avanti dalle opzioni. Nelle opzioni è anche presente il tasto Pulisci schermo che permette di cancellare velocemente il testo scritto fino a quel momento.



Scelta del destinatario:

SreenShot 07: Destinatari Una volta selezionato Avanti nel menu precedente, viene visualizzata la schermata per l'inserimento dei destinatari. E' possibile inserire fino a 4 destinatari per uno stesso messaggio. Per inserire i destinatari è possibile:

  • Scrivere direttamente il numero di telefono nella apposita casella (o i numeri di telefono separati dal segno + (più).
  • Inserire il numero di telefono dalla rubrica interna del programma (cliccando sulla voce: Rubrica).
  • Inserire il numero dalla rubrica del telefono (Non tutti i telefoni lo permettono, maggiori info nella sezione FAQ.

Utilizzando l'ultimo metodo, tuttavia, non è possibile inserire destinatari multipli. Per cancellare un destinatario è necessario eliminare manualmente il numero di telefono dall'apposita casella. Per inserire più numeri di telefono che non sono raggruppati in un gruppo, basterà ripetere più volte l'inserimento da rubrica interna. Sarà lo stesso programma ad aggiungere il + fra i numeri telefonici. Una volta inseriti i numeri dei destinatari, assicuratevi che siano scritti bene e cliccate su Invia!.

Invio del messaggio:

Prima dell'invio il telefono potrebbe/dovrebbe avvertirvi che il programma richiede l'accesso alla rete. Una volta accettato, il telefono potrebbe richiedere la connessione da utilizzare per effettuare l'invio. Selezionate quella che più vi conviene in termini di costi di collegamento. Per maggiori informazioni sui costi per l'invio e sulla configurazione delle connessioni, fare riferimento alle sezioni FAQ e Info. A questo punto dovrebbe spuntare l'icona che indica nel vostro telefono l'avvenuta connessione e, per ogni numero di telefono inserito, una barra di avanzamento per l'invio del messaggio. A operazione conclusa un popup vi avvertirà del responso dell'invio. Segue qualche screenshot:

SreenShot 09: Richiesta connessione SreenShot 11: Messaggio inviato

ATTENZIONE:

Sopratutto dopo il primo invio, controllate di quanto è sceso il vostro credito! Assicuratevi di possedere una tariffa GPRS conveniente, a volume e senza scatti anticipati!



  Valid HTML 4.01! Valid CSS!
10249
 




La midlet DoctorMMS ed il sito di supporto sono stati interamente realizzati da Miccar. Per contattare l'autore utilizzate l'apposito form.